NEWS

qui trovi le risposte alle tue domande

Come imballare oggetti fragili per trasloco

Quando arriva il momento di cambiare casa, si inizia a pianificare al meglio il trasloco e con esso il trasporto di mobili e come imballare oggetti fragili.

Tuttavia andare a vivere in una nuova abitazione potrebbe essere stressante se si pensa a tutte le pratiche a cui fare attenzione durante il trasloco. Per riuscire nell’intento occorre però sapere come muoversi in relazione alla tipologia di oggetti che si hanno a propria disposizione.

La soluzione potrebbe giungere da una ditta apposita per i traslochi che nel giro di qualche giorno o settimana provvederanno a spostare tutto il necessario nel luogo di destinazione.

Bisogna riservare un occhio di riguardo a quegli utensili fragili, come ad esempio vasellame, bicchieri, piatti e soprammobili. La parte più impegnativa e laboriosa è sicuramente l’imballo di tali oggetti. Per iniziare occorre così selezionare il tipo di contenitore adeguato in base alle dimensioni degli oggetti che sono da confezionare.

Per questi oggetti è utile inserire due o tre fogli di pluriball o carta da imballaggio sul fondo di ogni contenitore, in modo da attutire gli spostamenti. I piatti per evitare possibili rotture, devono essere posti singolarmente, magari riempiendo lo scatolone in modo verticale. Una volta completata l’operazione basterà realizzare un ulteriore strato di protezione da porre nella parte superiore e scrivere all’esterno dello scatolone la dicitura “FRAGILE”. Il riempimento potrà essere completato con oggetti di piccole dimensioni quali soprammobili o piattini.

Lo stesso discorso dell’imballaggio singolo vale anche per tazze e bicchieri, lasciando quelli più pesanti e ingombranti sul fondo. È fondamentale che se ci sono spazi rimasti vuoti questi vadano riempiti in qualche modo per evitare così eventuali spostamenti bruschi.

Per essere sicuri di non rompre oggetti preziosi la soluzione ideale sarebbe quella di affidarsi ad una ditta di traslochi come Europa Traslochi in modo tale che sappia gestire nel migliore dei modi l’intera procedura. La nostra ditta è in grado di gestire l’intera pratica con attenzione e prudenza sull’intero territorio nazionale ed europeo.

Il materiale necessario per imballare oggetti fragili

Per quanto riguarda il trasferimento di oggetti fragili presso la nuova abitazione, bisogna in primis assicurarsi di avere i giusti materiali e tutto ‘occorrente a portata di mano per non rischiare di fare gli scatoloni solamente con parte delle cose.

I piatti, ad esempio, sono sicuramente stoviglie delicate che hanno bisogno della giusta cura e del giusto metodo per essere trasportate.

Un ruolo importante viene giocato senza ombra di dubbio dal tipo di imballaggio, nel caso dei piatti si avrà bisogno di:

  • scatoloni abbastanza resistenti dotate di due o tre onde,
  • rotoli di nastro adesivo per chiudere le scatole,
  • pluriball per avvolgere singolarmente ogni piatto,
  • chips e carta per lo spazio vuoto che può crearsi tra un oggetto e l’altro,
  • infine un pennarello indelebile per scrivere sopra ogni scatolone il suo contenuto.

Tutto questo materiale si rivela ugualmente utile anche per l’imballaggio di altri oggetti fragili come possono essere i bicchieri o le tazze.Una domanda spesso ricorre nella mente delle persone che preparano un trasloco: dove comprare le scatole e il materiale da imballaggio? In questo caso la risposta è molto semplice in quanto è sufficiente dare un’occhiata ai vari ferramenta o negozi di bricolage nella tua zona.

Se ci si affida inoltre ad una ditta traslochi è possibile chiedere direttamente ad essa la disponibilità delle scatole. Una volta recuperato tutto il materiale necessario, occorre predisporlo costruendo le scatole.

Come imballare i quadri durante un trasloco

Oltre agli oggetti che normalmente fanno parte dell’arredamento della casa, durante un trasloco capita spesso di dover spostare nella nuova abitazione uno o più quadri.

La procedura da utilizzare in questi casi, dovrà essere molto minuziosa e attenta poiché i quadri sono ancor più fragili di porcellane e bicchieri. Non è possibile, infatti, ricorrere ad una qualsiasi tipologia di imballaggio, come per altri accessori, in quanto è necessario assicurarsi non soltanto che il quadro non si rompa durante il tragitto ma anche che il materiale protettivo non finisca per rovinarlo. Questi oggetti, infatti, sono identificati come difficili da trattare perché nella maggior parte dei casi vantano un un alto valore economico o affettivo.

Per imballare i quadri è importante quindi utilizzare il pluriball, ovvero un rotolo di plastica trasparente dotato di bolle d’aria. La sua applicazione dovrà avvenire:

  • distendendo l’imballaggio a terra o su una superfice sufficientemente larga,
  • appoggiandoci sopra il quadro con il lato del vetro verso il basso
  • e infine avvolgendo il quadro con il pluriball, assicurandosi che tutto sia fissato con lo scotch
  • in ultimo, riponendo il quadro all’interno dei cartoni con delicatezza e prepararlo alla spedizione

Data la procedura molto delicata e impegnativa è sempre conveniente chiedere aiuto a una ditta di traslochi esperta e con una lunga esperienza alle spalle, come Europa Traslochi. In questo modo si avrà la certezza che tutto ciò che viene trasportato sia in buone mani e al sicuro da eventuali danni di distrazione o inesperienza.

Se hai bisogno di ulteriori consigli in merito al trasloco puoi contattarci compilando il form sulla destra! Per altri consigli per evitare di vivere questo trasloco come uno stress, qui trovi qualche spunto.

SE stai già traslocando è hai bisogno di noleggiare spazio aggiuntivo dove lasciare alcuni oggetti in attesa che la nuova abitazione sia pronta, trovi qui maggiori dettagli!

Ottieni subito il tuo preventivo GRATUITO E SENZA IMPEGNO

I campi indicati con (*) richiedono una risposta.







Aiutaci a capire di che tipo di trasloco hai bisogno:


TRASLOCHI EUROPA tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e di quanto dichiarato nell'Informativa privacy.

VELOCE

ECONOMICO

SICURO

imballare oggetti fragili

Deposito Self Storage

Spazio in affitto, sicuro e vicino per stoccaggio, deposito e conservazione di oggetti e arredi

Negozio dell'usato

Per esporre e vendere oggetti e arredi inutilizzati. Acquista oggetti usati e nuovi a prezzi vantaggiosi

Traslochi e sgomberi

Traslochi in serenità: tutta la nostra esperienza e la nostra cura per movimentare la tua casa o il tuo ufficio. Sgomberi rapidi e professionali

chiama subito in sede per usufruire di un preventivo di trasloco su misura