NEWS

qui trovi le risposte alle tue domande

Come traslocare con animali domestici

Come traslocare con animali domestici? Scegliere una nuova casa è solitamente un’esperienza entusiasmante, soprattutto se si valuta positivamente il cambiamento e lo si considera un miglioramento della propria vita.

Le note dolenti arrivano purtroppo al momento di pianificare e affrontare il trasloco.

Per quanto si possa essere super organizzati ed efficienti nella quotidianità, il momento dello “spostamento” di mobili, arredi ed effetti personali è incredibilmente stressante.

Ci si rende conto, forse per la prima volta, di quante siano le cose contenute in un’abitazione e la familiarità che ci induce a trovarle. Le troviamo senza dover nemmeno pensarci.

Il cambio di abitudini e il trasporto di questa importante mole di oggetti generano una certa quantità di nervosismo e tensione in tutti i membri della famiglia, compresi quelli a quattro zampe.

Anche loro, infatti, abituati a una routine familiare risentono del cambiamento se non glielo si fa affrontare nel modo giusto. Allora vediamo nel dettaglio come traslocare se si ha un animale domestico.

Le principali difficoltà del traslocare con un animale

Gli animali domestici, facendo parte a tutti gli effetti della famiglia, assumono delle abitudini e una quotidianità ben precise che si rafforzano nel tempo dando, a loro ed anche a noi, quella sicurezza e serenità che solo il sentirsi a casa può dare.

Ovviamente il cambiamento può risultare destabilizzante ed è per questo che è necessario organizzare il trasloco tenendo conto anche dell’impatto che può avere su di loro. Basterà adottare alcuni pratici accorgimenti con l’obiettivo di renderlo il più possibile indolore.

Un aspetto da tenere bene a mente è quello di non coinvolgere il vostro animale domestico nelle fasi più concitate, ad esempio quando vengono smontati i mobili e portati via. (Sarà un momento in cui la confusione sarà inevitabile e l’ambiente cambierà volto)

In questi momenti è più opportuno isolarli in una stanza a loro familiare, con il loro cuscino o lettiera, l’acqua e il cibo. Anche se non servono nell’immediato, gli daranno sicurezza e comfort.

Anche per il momento del trasferimento definitivo cercate di compiere lo spostamento dalla vecchia alla nuova abitazione con tutta la famiglia o con persone che è abituato a vedersi intorno. Questo contribuirà a fargli vivere l’evento con più calma.

Come traslocare con un cane

A quanto pare traslocare con un cane è più semplice rispetto ad altri animali. Questo dipende dal forte e particolare legame che il cane ha con il suo padrone. Perciò la sua presenza sarà sufficiente a rassicurarlo e dagli l’idea di casa.

Se ne avete la possibilità, potrete portarlo anche in perlustrazione nella nuova dimora, così che possa familiarizzare gradualmente. In questo modo l’impatto con la nuova sistemazione sarà il risultato di un percorso evolutivo quasi naturale.

Un’altra buona idea è quella di cominciare a fargli frequentare le vie del nuovo quartiere partendo e tornando nella nuova casa. Così che il percorso della futura passeggiata quotidiana diventi a lui conosciuto.

Una volta nella nuova abitazione, cominciate a fargli trovare in quello che sarà il suo posto un oggetto o una coperta a cui è affezionato. Non dimenticate che il modo più facile per farlo sentire a casa è dandogli il vostro amore, e in questo momento di transizione, anche qualche attenzione più del solito.

In ultimo, cercate di fargli vivere i momenti di solitudine in maniera graduale: se vi siete sempre assentati da casa per il lavoro nella nuova abitazione soffrirà inizialmente di più la vostra assenza.

Come affrontare un trasloco con un gatto

A quanto pare affrontare un trasloco con un gatto richiede un po’ più di impegno, dato il suo carattere particolare ed esigente.

Pur essendo molto curioso e manifestando la sua tendenza ad esplorare, il gatto è un animale che vive in maniera molto forte il legame con la sua casa.

Potrebbe essere una buona idea quella di ricreare l’ambiente a lui noto nella nuova casa, o almeno un angolo, e appoggiare lì il suo trasportino.

Non abbiate fretta di farlo uscire: sarà lui a decidere il momento opportuno. Non stupitevi inoltre se dovesse manifestare degli atteggiamenti “strani” mai manifestati prima. Essendo un animale molto territoriale avrà bisogno di marcare questo nuovo territorio e lo farà ignorando a lettiera o rifacendosi le unghie sui mobili nuovi.

La regola principale è armarsi di tanta pazienza e comprendere la sua necessità di segnare a modo suo il territorio con i suoi simboli di appartenenza. Pensate che c’è chi consiglia di passare la copertina del gatto sugli stipiti delle porte e su alcuni mobili in modo da renderli immediatamente familiari a livello olfattivo.

Ricordate che questa è una fase passeggere che durerà solo per il tempo necessario al gatto di impadronirsi nuovamente della casa e a rivendicarne il dominio.

È chiaro da quanto detto che se vi state trasferendo e avete un amico a quattro zampe sarà necessario dedicargli più attenzioni del solito. Per questo motivo utilizzare una ditta di traslochi attenta ed efficiente come Europa Traslochi ti lascerà tutto il tempo di dedicarti al tuo animale senza stressarti sugli aspetti logistici. Facci tutte le domande sul servizio di cui hai bisogno.

Sei preoccupato in generale per il trasloco e hai bisogno di qualche suggerimento per alleviare lo stress? La trovi qui!

Ottieni subito il tuo preventivo GRATUITO E SENZA IMPEGNO

I campi indicati con (*) richiedono una risposta.







Aiutaci a capire di che tipo di trasloco hai bisogno:


TRASLOCHI EUROPA tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e di quanto dichiarato nell'Informativa privacy.

VELOCE

ECONOMICO

SICURO

come traslocare

Deposito Self Storage

Spazio in affitto, sicuro e vicino per stoccaggio, deposito e conservazione di oggetti e arredi

Negozio dell'usato

Per esporre e vendere oggetti e arredi inutilizzati. Acquista oggetti usati e nuovi a prezzi vantaggiosi

Traslochi e sgomberi

Traslochi in serenità: tutta la nostra esperienza e la nostra cura per movimentare la tua casa o il tuo ufficio. Sgomberi rapidi e professionali

chiama subito in sede per usufruire di un preventivo di trasloco su misura