NEWS

qui trovi le risposte alle tue domande

Scatoloni per trasloco: materiali necessari e come iniziare

Scegliere degli scatoloni per il trasloco che siano idonei per robustezza e capienza ai materiali da imballare è fondamentale per organizzare un trasloco e gestirlo al meglio.

Esiste infatti in questo campo una varietà di articoli sorprendente che davvero può far fronte a ogni singola necessità. Se provate a pensare alla quantità e alla diversità di oggetti che abbiamo, sembrerà infatti incredibile che per ogni tipologia esistano specifiche scatole per imballo.

Diverse tipologie di scatoloni per trasloco

Oltre ai robusti scatoloni per trasloco normalmente utilizzati per il trasporto degli oggetti comuni, per i materiali più fragili esistono delle scatole a doppia onda particolarmente indicate perché più resistenti.

Se deciderete di documentarvi, prima di acquistare, sappiate che gli scatoloni a doppia onda sono i più diffusi perché molto resistenti e reperibili in varie dimensioni. Potreste anche risparmiare qualcosa facendovi dare gli scatoloni da commercianti che quotidianamente ne hanno da smaltire.

Se avete la necessità di imballare indumenti, senza poi dovervi preoccupare di tirar fuori tutto prima di poter utilizzare un singolo capo, esistono scatoloni appositi. Le scatole per trasloco adatte a voi saranno quelle ad apertura frontale che vi consentiranno di estrarre un capo come se fosse riposto in armadio.

Per i capi lunghi, esistono degli scatoloni con asta, come quelli utilizzati dalle boutique, dove poter appendere gli abiti evitando che si sgualciscano.

L’acquisto degli scatoloni sarà solo il primo passo di un lungo e purtroppo faticoso cammino. Avete infatti bisogno di tutta una serie di altri materiali e di una attenta pianificazione. Andiamo con ordine e vediamo come iniziare in modo conveniente questo lavoro.

Come organizzare e gestire un trasloco

Il primo consiglio utile è quello di stilare una lista per assegnare la priorità agli oggetti da sistemare in base alle prime necessità cui dovrete far fronte. Un esempio classico è quello degli utensili da cucina che sarà opportuno trasportare prima delle varie suppellettili che abbelliscono la casa.

Bisognerà farsi un’idea della quantità di scatole che serviranno per il trasloco, della carta da imballaggio (ad esempio quella a bolle) e il nastro adesivo. Munitevi inoltre di un pennarello per riportare sulla scatola il suo contenuto: questa operazione vi farà perdere qualche minuto ma si rivelerà preziosa quando arriverete nella nuova abitazione.

Per rendere maggiormente proficua la vostra fatica, potreste approfittare del momento in cui tirate fuori tutto dai mobili per selezionare e portare con voi solo ciò che vi sarà utile.

Particolare cura richiede la preparazione e il posizionamento degli oggetti fragili. Non tutti sanno che i piatti, oltre a essere avvolti nella carta da imballaggio, vanno posizionati in modo da ridurre al minimo lo spazio vuoto per evitare che si muovano.

E oltre all’imballaggio?

Se ci si ferma a riflettere, si comprende in un momento che fare un trasloco può davvero rivelarsi un’esperienza traumatica per la mole di lavoro e per la quantità di incombenze da gestire.

L’arredamento, solitamente pesante e ingombrante, dovrà essere smontato con perizia e trasportato con un mezzo idoneo alla nuova abitazione. È necessario, quindi, valutare il noleggio di un furgone, i costi e verificare la disponibilità nel periodo a voi congeniale.

Vi toccherà inoltre prendere qualche giorno di ferie e, salvo che non siate degli esperti, contattare un elettricista che sia in grado di staccare e riallacciare i lampadari.

Ricordatevi inoltre che se la corrente o la nuova abitazione si trovano in un posto dove è poca agevole trovare un buon parcheggio, sarà opportuno inoltrare al vostro comune il permesso per l’occupazione del suolo pubblico.

Normalmente se le operazioni di trasloco si svolgono in un tempo inferiore alle sei ore, si è esenti dal pagamento dell’apposita tassa; altrimenti ci sarà da sostenere anche questa ulteriore spesa. Bisogna munirsi di permesso in modo da non incorrere in spiacevoli sanzioni.

La soluzione ideale

L’entusiasmo di andare a vivere in una nuova abitazione, subisce un arresto quando ci si trova a organizzare il trasloco. Questa attività è così impegnativa al punto che fare gli scatoloni per trasloco diventa solo una delle tante problematiche da risolvere.

Che il vostro trasferimento sia da un quartiere all’altro o in un altro stato, se vivete in Lombardia avrete la possibilità di viverlo in assoluta tranquillità affidandovi a professionisti del settore come Europa Traslochi.

Con il nostro personale qualificato, vi solleveremo da qualunque incombenza che possa recarvi stress. Dall’imballare, al fare l’inventario, fino a smontare, trasportare e rimontare l’arredamento con la stessa attenzione e cura che avreste voi.

Prendendo questa decisione direte addio allo stress da trasloco! Non dovrete preoccuparvi né dei lunghi tempi per imballare tutto né degli eventuali danni dovuti alla propria inesperienza. Potrete concentrarvi invece su come arredare e sistemare la nuova casa.

Se non sai dove lasciare alcuni oggetti o l’arredamento in eccesso che non sai ancora dove sistemare nella nuova abitazione, trovi qui maggiori informazioni.

Ottieni subito il tuo preventivo GRATUITO E SENZA IMPEGNO

I campi indicati con (*) richiedono una risposta.







Aiutaci a capire di che tipo di trasloco hai bisogno:


TRASLOCHI EUROPA tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e di quanto dichiarato nell'Informativa privacy.

VELOCE

ECONOMICO

SICURO

scatoloni per trasloco

Deposito Self Storage

Spazio in affitto, sicuro e vicino per stoccaggio, deposito e conservazione di oggetti e arredi

Negozio dell'usato

Per esporre e vendere oggetti e arredi inutilizzati. Acquista oggetti usati e nuovi a prezzi vantaggiosi

Traslochi e sgomberi

Traslochi in serenità: tutta la nostra esperienza e la nostra cura per movimentare la tua casa o il tuo ufficio. Sgomberi rapidi e professionali

chiama subito in sede per usufruire di un preventivo di trasloco su misura