Trasferire azienda all’estero: come farlo al meglio e senza stress

NEWS: qui trovi le risposte alle tue domande

Il trasloco è sempre un’impresa complessa, lo è ancor di più se dobbiamo trasferire la nostra azienda e, se lo facciamo all’estero, i problemi legali e logistici aumentano. Ecco perché il trasloco ufficio internazionale è un’operazione da svolgere con un’attenzione maggiore, se non si vuole incorrere in sanzioni per omissioni nelle procedure necessarie. Un’organizzazione impeccabile è quindi d’obbligo: dall’imballaggio del mobilio all’archiviazione dei dossier, dalla divisione dei compiti per il personale, nello stilare l’inventario, allo svolgimento dell’attività lavorativa durante i preparativi per lo spostamento. Vediamo quindi come funziona tecnicamente trasferire azienda all’estero e come farlo nel miglior modo possibile.

Trasferire azienda all’estero: la procedura legale

La procedura per trasferire la propria azienda all’estero deve passare attraverso le seguenti fasi:

  • delibera del trasferimento di sede all’estero: è un’operazione che si fa necessariamente davanti a un notaio che attesta il trasferimento e registra l’adesione o meno alle normative del Paese in cui ci si trasferisce;
  • iscrizione della delibera al Registro Imprese: la comunicazione andrà fatta dichiarando se ci si assoggetta all’ordinamento estero o a quello italiano. Nel primo caso bisognerà iscriversi al Registro Imprese del Paese di destinazione e comunicarlo a quello italiano, nel secondo caso basterà la delibera di cui sopra.
  • Naturalmente non ci devono essere motivi di credere che il trasferimento avviene per sfuggire a debiti o per aprire l’attività con prestanome. In sostanza, l’operazione non dovrà essere fraudolenta, perché in caso di situazioni opache lo spostamento potrebbe non essere concesso.

Quali sono gli elementi che incidono nel traslocare all’estero e la documentazione

Dobbiamo considerare molti fattori in un trasloco di tipo internazionale: il valore di ciò che trasportiamo, come tutta la strumentazione che richiede una cura speciale. Bisogna considerare l’ingombro; la quantità di materiale; la distanza da percorrere; i mezzi impiegati (autoscale e pedane) e i servizi di smontaggio e rimontaggio. È quindi importante richiedere un preventivo dettagliato per non avere sorprese e conoscere in anticipo costi e modalità.

Documenti pre-trasloco

Una volta assegnato il compito alla ditta traslochi preferita, la modulistica ordinaria dovrà riguardare il luogo di destinazione, l’assicurazione, l’eventuale occupazione del suolo pubblico e tutta la documentazione relativa all’anagrafica dell’azienda.
Per il trasloco vero e proprio serviranno anche la “distinta di carico”, documenti di viaggio e la modulistica per la dogana.

Documenti post-trasloco

Una volta concluso il trasloco, proprietario e ditta redigeranno un documento detto “rapporto di consegna”, in cui ci sarà l’elenco dettagliato di ciò che è stato trasportato ed eventuali danni.
Una volta arrivati a destinazione, per cominciare l’attività, si dovranno avere i documenti di trasferimento azienda redatti in Italia e le nuove iscrizioni necessarie relative al Paese in cui ci si è trasferiti.

Come organizzarsi per tempo per il trasloco

Gli aspetti logistici per organizzare un trasloco ufficio, che sia nel nostro Paese o all’estero, costituiscono un punto fondamentale.

Se ci sono dipendenti, sarà importante attivare tutti con dei compiti precisi, per esempio affidando loro la cura del proprio materiale di lavoro, dotandoli di imballaggi, e suddividendo le competenze. Andrà nominato un referente responsabile che possa coordinare e sia un punto di riferimento per tutti. Il responsabile redigerà anche l’inventario coadiuvato dagli altri dipendenti e stabilirà cosa serve e cosa potrà essere gettato via.

Il trasloco è anche un’occasione per snellire archivi, rinnovare il mobilio e ottimizzare la propria attività una volta che l’azienda sarà nella nuova sede.
La scelta della ditta traslochi è fondamentale. Affidatevi all’esperienza e alla professionalità di Europa Traslochi che da anni effettua, dalla Lombardia, traslochi su tutto il territorio europeo. E’ un’azienda che conosce tutte le procedure per trasferire la vostra azienda all’estero in totale serenità.

Ottieni subito il tuo preventivo GRATUITO E SENZA IMPEGNO

I campi indicati con (*) richiedono una risposta.







Aiutaci a capire di che tipo di trasloco hai bisogno:


TRASLOCHI EUROPA tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e di quanto dichiarato nell'Informativa privacy.

VELOCE

ECONOMICO

SICURO

Trasferire azienda all'estero

Deposito Self Storage

Spazio in affitto, sicuro e vicino per stoccaggio, deposito e conservazione di oggetti e arredi

Negozio dell'usato

Per esporre e vendere oggetti e arredi inutilizzati. Acquista oggetti usati e nuovi a prezzi vantaggiosi

Traslochi e sgomberi

Traslochi in serenità: tutta la nostra esperienza e la nostra cura per movimentare la tua casa o il tuo ufficio. Sgomberi rapidi e professionali

chiama subito in sede per usufruire di un preventivo di trasloco su misura