NEWS

qui trovi le risposte alle tue domande

Traslochi nazionali: alcuni consigli utili per prepararsi al meglio

Organizzare dei traslochi nazionali non è affatto un gioco da ragazzi. Come ben saprai se sei in procinto di traslocare, prima ancora di pensare a come organizzare lo spostamento dei tuoi beni personali sarà necessario fare un passo indietro e prestare attenzione a una fase che se trascurata o sottovalutata può creare diversi disagi o imprevisti.

Una delle cause di stress maggiormente diffusa tra chi, come te, si trova a dover organizzare un trasloco è proprio quella di non riuscire a strutturare e pianificare il proprio tempo in maniera efficace: la sensazione più diffusa è quella di sentirsi travolti da oggetti che si desidera portare con sé senza sapere come organizzarli in modo tale da ritrovarli velocemente una volta arrivati a destinazione. Il rischio è quello di procedere per tentativi e impiegare più risorse ed energie, fisiche ed emotive, di quelle necessarie.

Questa guida è stata pensata per darti delle indicazioni pratiche su come organizzare il tuo trasloco al meglio: ti suggeriremo buone prassi, ma anche piccoli trucchetti che ti permetteranno di risparmiare tempo, stress e anche una buona dose di energie!

Materiali indispensabili per traslochi in Italia

Uno dei nostri consigli è quello di preparare in anticipo tutti materiali che ti possono servire durante la fase di imballaggio e di trasporto, così da non dover interrompere o allungare il tuo lavoro per andarli a reperire in un secondo momento. Per essere sicuri di non dimenticare nulla, iniziamo stilando una lista di tutti i materiali che possono servirti per il tuo trasloco. Sicuramente è importantissimo non dimenticare:

  • scatoloni resistenti
  • scotch da imballaggio
  • imbottiture per evitare danni agli oggetti più fragili
  • pluriball in plastica con bolle per avvolgere gli affetti più delicati

Un ulteriore consiglio è quello di valutare la qualità dei diversi materiali coinvolti nell’imballaggio, così da non incorrere in spiacevoli rotture e cedimenti durante la fase di trasloco. Tra le buone pratiche è possibile sottolineare che avvolgere più volte lo stesso scatolone con lo scotch da imballaggio può ridurre la probabilità di eventuali rotture. Si consiglia anche di non inserire tutti gli oggetti più pesanti negli stessi scatoloni, sempre per il medesimo motivo.

Una buona notizia è che, se desideri risparmiare, spesso la casa può essere fonte di ritrovo di diversi materiali che si possono rivelare piuttosto utili e che non sono assolutamente da sottovalutare. Tra questi possiamo trovare alcuni esempi:

  • pennarelli dalla punta spessa (neri, rossi o blu)
  • fogli di giornali per riempire gli spazi vuoti degli scatoloni
  • buste di diverse dimensioni

Quando ti sarai dotato di tutto il materiale che ti serve, potrai finalmente iniziare a programmare i vari step del tuo trasloco. Passerai quindi alla fase successiva: dalla raccolta all’organizzazione di tutto ciò che desideri portare con te. A seguire ti suggeriremo piccoli trucchetti che renderanno molto più semplice l’intero procedimento.

Organizzare traslochi nazionali: step principali da non dimenticare

Una volta raccolto tutto ciò che ti serve per iniziare il lavoro, la voglia di traslocare e finire tutto il prima possibile a volte può portare a sacrificare uno degli aspetti più importanti dell’intero processo, ovvero la programmazione. Il nostro suggerimento è quello di non cadere in questo errore e di creare una lista con i diversi step da percorrere, così da poterli organizzare nel tempo a tua disposizione. Potresti prendere in considerazione di:

  • Fare una cernita degli oggetti che possono esserti ancora utili ed etichettare quelli che invece vorresti buttare (compresi mobili, cassettiere ecc.)
  • Organizzare l’imballaggio distribuendo in maniera equa i pesi e avendo cura di proteggere bene gli oggetti più fragili
  • Fare un check per controllare che tutti gli scatoloni siano chiusi efficacemente
  • Prevedere e programmare i costi possibilmente coinvolti
  • Pensare a come organizzare il trasporto: quando si tratta di lunghi spostamenti può ritenersi necessario rivolgersi a una ditta traslochi nazionali che renda più sostenibile l’intero processo

Proprio per il carico emotivo e psicologico che una fase temporanea come il trasloco può avere sulle persone, spesso si prende in considerazione l’idea di non fare tutto da soli, ma di farsi aiutare da una ditta traslochi. A seguire potrai trovare qualche indicazione se questa ipotesi fa al caso tuo.

Quando e perché affidarsi a una ditta traslochi

A volte, nonostante la meticolosa organizzazione della fase precedente al trasloco vero e proprio, capita di trovarsi impossibilitati a fare tutto da soli. I motivi possono essere molteplici: hai mobili e altri oggetti troppo grandi da trasportare, i mezzi a tua disposizione non sono sufficienti, le distanze sono troppo larghe oppure nonostante tutti i tuoi sforzi ti rimane impossibile organizzare tutto nel tempo a tua disposizione.

Quali sono i servizi che Europa Traslochi può offrirti per traslochi nazionali?

In base alla tua evenienza e richiesta possiamo occuparci di montaggio e smontaggio di arredi, servizio in cui includiamo la possibilità di far intervenire una falegnameria professionale per modificare gli arredi esistenti e adattarli alla successiva collocazione; noleggio di attrezzature e furgoni con il conducente. In ognuno di questi casi la nostra ditta traslochi può essere a tua disposizione. L’importante è saper riconoscere la necessità di un aiuto esterno e saper valutare quale tra i tanti servizi offerti fa al caso tuo.

Sappiamo che orientarsi tra i vari preventivi non è facile, e non lo è nemmeno valutare quali sono i diversi servizi offerti. Per questo motivo, se ti ritrovi in questa situazione, hai bisogno di chiarire qualche dubbio, chiedere delle informazioni o prenotare i nostri servizi non esitare a contattarci!

Se invece sei in cerca di un preventivo puoi cliccare direttamente qui.

Nel caso avessi bisogno di ulteriori suggerimenti su come traslocare con un amico a quattro zampe trovi qui tanti suggerimenti utili!

Ottieni subito il tuo preventivo GRATUITO E SENZA IMPEGNO

I campi indicati con (*) richiedono una risposta.







Aiutaci a capire di che tipo di trasloco hai bisogno:


TRASLOCHI EUROPA tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e di quanto dichiarato nell'Informativa privacy.

VELOCE

ECONOMICO

SICURO

traslochi nazionali

Deposito Self Storage

Spazio in affitto, sicuro e vicino per stoccaggio, deposito e conservazione di oggetti e arredi

Negozio dell'usato

Per esporre e vendere oggetti e arredi inutilizzati. Acquista oggetti usati e nuovi a prezzi vantaggiosi

Traslochi e sgomberi

Traslochi in serenità: tutta la nostra esperienza e la nostra cura per movimentare la tua casa o il tuo ufficio. Sgomberi rapidi e professionali

chiama subito in sede per usufruire di un preventivo di trasloco su misura